pedodonzia

PEDODONZIA

La pedodonzia, o odontoiatria pediatrica, è quella branca dell’odontoiatria volta a garantire un corretto sviluppo della dentatura permanente grazie al mantenimento della forma e della funzione dei denti decidui, anche detti : da latte.

Fondamentale compito del pedodontista è quello di motivare la prevenzione delle lesioni cariose. La prevenzione potrà essere perseguita mediante diverse metodiche che vanno dalla sigillatura dei solchi occlusali dei molari permanenti, alle sedute periodiche di igiene orale professionale accompagnata da accurate istruzioni alimentari ma anche, a seconda dei casi, da applicazioni di gel o vernici fluorati.

Qualora il bambino presenti carie sui denti da latte sarà cura dell’odontoiatra pediatrico procedere con la migliore soluzione terapeutica. Nonostante essi debbano essere sostituiti da denti permanenti la loro distruzione per carie o perdita precoce può causare problemi più gravi.

Quando portare per la prima volta il proprio figlio dal dentista ? L’allattamento prolungato può davvero fare male ? Queste e tante altre domande affollano la mente di molte mamme e spesso si va incontro a falsi miti. Prenota una prima visita coi nostri specialisti per fare chiarezza.

Comments are closed